Data inizio
01 Gennaio 2018
Durata
60 mesi
Dipartimento
Scienze Giuridiche
Responsabile
Troiano Stefano
Descrizione
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona è stato premiato per lo sviluppo di un piano di ricerca d’eccellenza nel quinquennio 2018-2022 dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito dell’intervento innovativo e di forte sostegno finanziario previsto dalla legge 232 del 2016 (legge di bilancio 2017). Il nostro Dipartimento, insieme ad altri quattro dell’ateneo scaligero (Informatica, Lingue e letterature straniere, Neuroscienze, Biomedicina e movimento, Biotecnologie), rientra fra i 180 migliori dipartimenti delle università statali secondo l’Agenzia nazionale del sistema universitario e della ricerca, Anvur, caratterizzandosi per l’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica.
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha presentato il progetto di sviluppo “Diritto, Cambiamenti e Tecnologie”, il quale ha ricevuto un sostegno finanziario di quasi 7 milioni di euro complessivi.
L’idea alla base del progetto è il diritto come strumento di interpretazione e di gestione efficace dei cambiamenti che condizionano la realtà. Esso, quindi, si propone di migliorare gli standard di ricerca e potenziare i modelli innovativi di collaborazione scientifica e di didattica, se pur in via sperimentale, in una prospettiva sempre più internazionalizzata e interdisciplinare, su tematiche di frontiera dove il diritto diventa protagonista.
Il progetto di eccellenza “Diritto, Cambiamenti e Tecnologie” propone un percorso di crescita delle conoscenze teoriche e applicative teso a sviluppare la ricerca e la trasmissione dei risultati al fine di migliorare la capacità di governare i cambiamenti e affrontare le sfide giuridiche derivanti dalla tecnologia. Sotto il profilo tematico, poi, il progetto si propone di indagare i cambiamenti nei processi decisionali, sia pubblici sia privati, nello sviluppo delle tecnologie, nel settore della moda e in quello alimentare, ma anche all’interno della società e dell’economia.
Obiettivi scientifici del progetto
Azioni del progetto
Descrizione
Al fine di sviluppare ulteriormente la prospettiva di Industria 4.0, il progetto “Diritto, Cambiamenti e Tecnologie” intende focalizzarsi in particolar modo sui settori alimentare e della moda, entrambi volti alla produzione d’eccellenza in un contesto di innovazione e competitività. La ricerca è chiamata a indagare e approfondire le specificità di tali settori, nonché a favorirne la crescita e il miglioramento grazie alla ridefinizione di un quadro giuridico di riferimento entro il quale possano proficuamente combinarsi fattori industriali, tecnologici e organizzativi.
Iniziative e Convegni
Data evento: 19 dicembre 2022
Dip. di Eccellenza
___ 1 min read
Iniziative e convegni
Il futuro della ricerca e della didattica nelle discipline giuridiche – Convegno conclusivo del Progetto di Eccellenza 2018-2022 “Diritto, Cambiamenti e Tecnologie”
Aula Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari, 9 – 37122 Verona
Continua a Leggere
Data evento: 21-22 ottobre 2022
IUSTeC
___ 1 min read
Iniziative e convegni
Convegno multidisciplinare di chiusura del progetto di ricerca “Automazione, Diritto e Responsabilità” (AUDIRR)
Aula Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari, 9 – 37122 Verona
Continua a Leggere
Data evento: 21 ottobre 2022
IUSTeC
___ 3 min read
Iniziative e convegni
Le sfide del diritto agrario in tempi difficili
Evento online
Continua a Leggere
Data evento: 6 ottobre 2022
IUSTeC
___ 2 min read
Iniziative e convegni
Automazione e società algoritmica. Quali sfide per il diritto internazionale?
Sala Jacopo D'Ardizzone, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari, 9 – 37122 Verona
Continua a Leggere
Data evento: 22 settembre 2022
IDEA
___ 3 min read
Iniziative e convegni
30° Willem C.Vis International Commercial Arbitration Moot
Sala Jacopo D'Ardizzone, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari, 9 – 37122 Verona
Continua a Leggere
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Progetto di Eccellenza,
al Centro IUSTeC o a IDEA.