Home > IUSTeC > Diritto e Cambiamenti > Mutamenti demografici e pluralità di modelli giuridici familiari e genitoriali
Mutamenti demografici e pluralità di modelli giuridici familiari e genitoriali

Mutamenti demografici e pluralità di modelli giuridici familiari e genitoriali

Mutamenti demografici e pluralità di modelli giuridici familiari e genitoriali: tra uguaglianza di diritti e diritto alla diversità.

Le energiche influenze evidenziate dai mutamenti demografici in materia familiare e genitoriale hanno prodotto a catena una serie di modificazioni sociali e antropologiche, spesso difficoltose da gestire e governare, trovando soluzioni giuridiche che sovente stentano a raggiungere risultati soddisfacenti, richiedendo pertanto un approccio inter e multidisciplinare che consenta il confronto e l’approdo a soluzioni innovative. In questa prospettiva, si impone il ruolo e la necessità di una riflessione del giurista, richiedendo un protagonismo in grado di gestire e non subire gli effetti di dette modificazioni. In particolare, il progetto intende analizzare, sotto il profilo sostanziale e processuale, 1. le dinamiche di costituzione e scioglimento dei legami familiari, 2. la proliferazione dei modelli genitoriali, 3. l’evoluzione e le modificazioni dei rapporti di lavoro, attraverso i principali fattori di influenza.

Descrizione

I mutamenti demografici verificatisi in materia familiare e genitoriale hanno prodotto a catena una serie di modificazioni sociali e antropologiche, spesso difficoltose da gestire e governare. Tali fenomeni derivanti da un crescente ed esteso multiculturalismo e dalle incessanti progressioni della scienza e della tecnica interessano anche il giurista chiamato a confrontarsi con gli stessi.

Per fare fronte a tale situazione sono state individuate soluzioni giuridiche che sovente stentano a raggiungere risultati soddisfacenti, richiedendo pertanto un approccio inter e multidisciplinare che consenta il confronto e l’approdo a soluzioni innovative.

In questa prospettiva, nell’ambito del presente progetto l’obiettivo è acquisire una maggiore consapevolezza e comprensione delle principali criticità connesse ai mutamenti demografici, con particolare riguardo alla circolazione delle persone e i fenomeni migratori, all’identità culturale e religiosa, ai profili di vulnerabilità connessi al genere, alla disabilità, all’orientamento sessuale, e i progressi scientifici.

Ancora, oggetto di indagine, sotto il profilo sostanziale e processuale, sono fenomeni quali le dinamiche di costituzione e scioglimento dei legami familiari, la proliferazione dei modelli genitoriali, l’evoluzione e le modificazioni dei rapporti di lavoro, attraverso i principali fattori di influenza.

Al fine di realizzare un proficuo confronto e scambio tra i componenti del progetto sono stati organizzati incontri e seminari nei quali sono stati approfonditi e indagati aspetti centrali inerenti il progetto.

Continua a leggere
Mostra meno

Referenti

Comotti Giuseppe

Professore ordinario di Diritto canonico e diritto ecclesiastico

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Cordiano Alessandra

Professoressa associata di Diritto privato

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Componenti

Troiano Stefano

Professore ordinario di Diritto privato

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Parini Giorgia Anna

Ricercatrice in Diritto privato

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Settori scientifico disciplinari

Aree di ricerca e insegnamenti

Pubblicazioni

A. Cordiano, Il sistema integrato tra servizi sociali e amministrazione della giustizia: Verona come caso di studio, in La città come bene comune, 2019, Esi.

A. Cordiano, L’incapacità e l’impossibilità di provvedere ai propri interessi del convivente: disposizioni in materia di salute e di fine-vita, in Legami di coppia e modelli familiari, Vol. I, Trattato di diritto di famiglia. Le riforme, diretto da Paolo Zatti, 2019, Giuffrè.

G.A. Parini, Sul risarcimento del danno endofamiliare causato dall’adulterio e dalla scoperta dell’assenza di un legame biologico con i figli, in Famiglia e diritto, 2020, n. 1.

Carica altri

Iniziative e convegni

Data evento: 8 luglio 2022    IUSTeC ___ 2 min read Iniziative e convegni

Giornate di autoformazione sulla Riforma della giustizia

Auyla Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Via C. Montanari, 9 – 37122 Verona Continua a Leggere

Data evento: 3 e 10 dicembre 2021   IUSTeC ___ 1 min read Iniziative e convegni

La presa in carico della famiglia straniera nell’equipe dei consultori familiari

Aula Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche Via C. Montanari, n. 9, 37122, Verona Continua a Leggere

Archivio Iniziative e convegni IUSTeC

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Centro IUSTeC e alle sue attività.