Home > IDEA > Laboratori > Diritto in Atto
Diritto in Atto

Diritto in Atto

Diritto in Atto - Laboratorio di didattica e di apprendimento attraverso l’analisi di atti processuali concreti, nel confronto con le professioni giuridiche.

Il Laboratorio “Diritto in Atto” si propone quale sede di didattica e di apprendimento delle discipline processualistiche basata sul metodo learning by doing.

Ogni processo, qualificandosi come sistema ordinato di attività dirette al raggiungimento di finalità determinate, si manifesta attraverso il compimento di atti (c.d. processuali o procedimentali) posti in essere dai soggetti, pubblici e privati, che ne sono i protagonisti.

Di qui, l’interesse ad approfondire i principi generali e le regole operative che governano l’accertamento processuale attraverso la disamina di atti concreti, compiuti in un determinato procedimento, nel confronto diretto con i professionisti (avvocati, magistrati e altri operatori giuridici).

L’obiettivo finale consiste nel favorire l’apprendimento mediante metodologie didattiche innovative, attuando una sperimentazione di flipped learning (c.d. “insegnamento capovolto”), in cui la preparazione individuale per l’acquisizione delle conoscenze e competenze di base viene svolta in autonomia dallo studente e precede la fase didattica in senso stretto, condotta in aula dal docente e dei professionisti con modalità operative di interazione e lavori di gruppo.

Descrizione

Muovendo da un elemento tangibile quale è l’atto processuale formato nel contesto di una vicenda reale e grazie all’analisi tecnico-giuridica delle sue componenti (struttura, forma, contenuto ed effetti) condotta dal docente nel dialogo con uno dei professionisti che operano nel processo (avvocati, magistrati e altri operatori giuridici), l’intento è ricostruire la specifica funzione di quello stesso atto nel complesso della dinamica processuale, in rapporto alle più ampie finalità che il processo punta ad attuare.

Le attività didattiche seguono, dunque, la seguente articolazione:

  • fase preliminare (e-learning):
  • gli studenti partecipanti al Laboratorio possono accedere, mediante piattaforma e-learning, al materiale delle singole lezioni (atti processuali oggetto di analisi ed eventuali informazioni di contesto sulla vicenda concreta) e alle indicazioni di metodo per la preparazione individuale (suggerimenti di studio, letture di approfondimento);
  • gli studenti partecipanti al Laboratorio possono accedere, mediante piattaforma e-learning, a una serie di attività a distanza quali, a titolo esemplificativo: forum di discussione, moderato dal docente, per la corretta comprensione di base dei materiali utilizzati per la preparazione individuale; chat di supporto con il docente, in vista dei chiarimenti necessari sui singoli argomenti trattati; esercitazioni con consegne prestabilite, finalizzate alla redazione di atti processuali; questionari di valutazione.
  • fase operativa (didattica in aula):
  • il docente, introdotto l’argomento, conduce l’analisi tecnico-giuridica dell’atto processuale prescelto, mediante il confronto con il professionista (magistrato, avvocato o altro operatore giuridico);
  • gli studenti partecipanti al Laboratorio intervengono attivamente durante il confronto, proponendo quesiti e rispondendo alle sollecitazioni del docente e del professionista presente;
  • all’esito del confronto, gli studenti partecipanti al Laboratorio vengono suddivisi in gruppi di lavoro, con la supervisione del docente e del professionista presente, per la riflessione su temi specifici emersi come problematici a seguito dell’analisi tecnico-giuridica dell’atto processuale concreto;
  • ultimato il lavoro, ciascun gruppo espone le riflessioni maturate e le sottopone agli altri gruppi per la discussione, moderata dal docente e dal professionista presente nel ruolo, entrambi, di facilitatori;

a conclusione dei lavori svolti, il docente, sempre nel dialogo con il professionista presente, ricostruisce la specifica funzione dell’atto processuale analizzato e verifica la sua effettiva attitudine a realizzare le complessive finalità che il sistema processuale persegue.

Continua a leggere
Mostra meno

Referente

Lorenzetto Elisa

Professoressa associata di Diritto processuale penale

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Componenti

Torsello Marco

Professore ordinario di Diritto privato comparato

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Baruffi Maria Caterina

Professoressa ordinaria di Diritto internazionale

Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bergamo

Vedi profilo

Meruzzi Giovanni

Professore ordinario di Diritto commerciale

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Tedoldi Alberto Maria

Professore associato di Diritto processuale civile

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Bercelli Jacopo

Professore associato di Diritto amministrativo

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Fratea Caterina

Professoressa associata di Diritto dell'Unione Europea

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Onniboni Claudia

Ricercatrice di Diritto processuale civile

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Strano Silvana

Ricercatrice di Diritto penale

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Flor Roberto

Professore associato di Diritto penale

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Guido Elisabetta

Ricercatrice di Diritto processuale penale

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Zamboni Chiara

Borsista

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Pressi Matteo

Dottorando in Scienze giuridiche europee ed internazionali

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Settori scientifico disciplinari

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Laboratorio IDEA e alle sue attività.