Home > IDEA > Laboratorio di Didattica Innovativa IDEA
Laboratorio di Didattica Innovativa IDEA

Descrizione

Il Laboratorio IDEA (Innovazione, Didattica E Apprendimento) è la struttura istituita dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona nel contesto del Progetto di Eccellenza 2018-2022. IDEA promuove e implementa nuovi sistemi di didattica e di apprendimento delle discipline giuridiche, innovando le metodologie e gli strumenti a disposizione di studenti e docenti. Inoltre, il Laboratorio favorisce l’internazionalizzazione e l’approccio interdisciplinare.

L’impegno di IDEA si traduce anche in un potenziamento della connessione tra la didattica e l’attività di ricerca oltre che nella diffusione e nell’impiego di strumenti didattici e di apprendimento funzionali allo sviluppo della terza missione del Dipartimento, nella prospettiva di una formazione continua, di una valorizzazione della ricerca e del miglioramento delle opportunità occupazionali.

Il Laboratorio di didattica innovativa IDEA organizza seminari e convegni di studio, nazionali e internazionali, connessi ai temi del Progetto di Eccellenza e offre, inoltre, supporto alla formazione e all’aggiornamento di Professori e Ricercatori nell’ambito dell’innovazione didattica. A tal proposito, in collaborazione con il Centro IUSTeC, anch’esso nato nell’ambito del Progetto di Eccellenza, promuove la diffusione della cultura dell’innovazione in tema di diritto ma anche di didattica e apprendimento delle scienze giuridiche, delle nuove tecnologie, dei processi decisionali e dei cambiamenti socioeconomici e culturali.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Laboratorio IDEA e alle sue attività.