Home > IDEA > Laboratori > E-Law School & Legal Video-Library
E-Law School & Legal Video-Library

“E-Law School & Legal Video-Library”: Laboratorio di E-Learning per la promozione dell’On-Line Teaching e la realizzazione di una Video-Library giuridica

Il laboratorio “E-Law School & Legal Video-Library” mira a sviluppare la dotazione e promuovere l’utilizzo di strumentazioni di e-learning (attrezzature, hardware e software) al fine di supportare l’offerta di on-line teaching e di realizzare una video-library giuridica.

Descrizione

Il laboratorio “E-Law School & Legal Video-Library” mira a sviluppare la dotazione di strumentazioni di e-learning (attrezzature, hardware e software) al fine di sviluppare un’ampia offerta di on-line teaching e di realizzare una video-library giuridica.

Nato prima dell’emergenza Covid-19, il progetto è divenuto ancor più rilevante ed urgente a seguito dell’emergenza sanitaria, che ha imposto il ricorso alla didattica a distanza.

Premessa necessaria per il perseguimento degli obiettivi del progetto è stata la ricognizione delle attuali dotazioni di e-learning in Dipartimento e in Ateneo al fine di colmare le lacune e di porre il Dipartimento nella condizione di realizzare un ambizioso progetto di e-learning. In questo contesto è stato necessario individuare spazi appositi da dedicare all’e-learning ed acquistare strumentazioni di audio-video registrazione, e attrezzature hardware e software necessarie per l’implementazione del progetto.

Completata la fase di acquisizione e installazione delle strumentazioni e attrezzature necessarie, il laboratorio mira ora a rendersi promotore di diverse attività di e-learning che potranno essere variamente fruite sia nell’ambito di corsi esistenti, sia per l’istituzione di nuovi corsi creati ad hoc.

In particolare:

• registrazione delle lezioni frontali dei docenti, con successiva autorizzazione all’accesso alla lezione a fruitori che potranno essere variamente individuati ed autorizzati;
  • lezioni parallele a distanza, con collegamento di docenti e studenti di altri atenei e altri paesi interessati a dialogare su temi di comune interesse;
  • on-line guest lectures, con cicli di lezioni tenute a distanza da docenti (on-line visiting professors);
  • on-line moot competitions, particolarmente utili quali esercitazioni pre-moot, in preparazione delle vere e proprie moot competitions.

Oltre a favorire e promuovere le predette attività, che potranno essere condotte da docenti o studenti anche al di fuori del laboratorio, questo si propone di porre in essere ulteriori attività altamente caratterizzanti, quali la creazione di una video-library giuridica e, sulla base di questa, la progettazione di corsi da offrire interamente on-line.

In particolare, il laboratorio si propone:

• di realizzare una Video-Library giuridica, composta di circa 150 video-clips in lingua italiana e 150 video-clips in lingua inglese, della durata di massimo 20 minuti ciascuna;
  • di progettare e avviare Corsi on-line, a partire da uno o più corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale on-line, che per loro natura si rivolgono a soggetti già inseriti nel mondo del lavoro che, pertanto, potrebbero trarre vantaggio dalla possibilità di fruire della flessibilità di un corso on-line.
Continua a leggere
Mostra meno

Referente

Torsello Marco

Professore ordinario di Diritto privato comparato

Componenti

Picotti Lorenzo

Professore ordinario di Diritto penale

Ciampi Annalisa

Professoressa ordinaria di Diritto internazionale

Ortino Matteo

Professore associato di Diritto dell'economia

Faccioli Mirko

Professore associato di Diritto privato

Ragno Francesca

Professoressa associata di Diritto internazionale

Lorenzetto Elisa

Professoressa associata di Diritto processuale penale

Flor Roberto

Professore associato di Diritto penale

Salvadori Ivan

Ricercatore di Diritto penale

Guerra Giorgia

Ricercatrice di Diritto privato comparato

Zamboni Chiara

Borsista

Ferrazzi Sabrina

Assegnista in Diritto privato comparato

Tilola Diego

Dottorando in Scienze giuridiche europee ed internazionali

Settori scientifico disciplinari

Aree di ricerca e insegnamenti

Collaborazioni e convenzioni

Center for Transnational Litigation, Arbitration and Commercial Law, New York University, School of Law, New York (USA) – _Referente: Prof. Franco Ferrari (Director).

Center for International Legal Education and Chancellor Mark A. Nordenberg Professor of Law, University of Pittsburgh, School of Law (USA) – _Referente: Prof. Ronald Brand (Director).

Informazioni e contatti

Referente scientifico:

Prof. Marco Torsello: marco.torsello@univr.it

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Laboratorio IDEA e alle sue attività.