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The Fashion LAB

The Fashion LAB

Il Laboratorio di didattica innovativa “The Fashion LAB” si propone di realizzare un ciclo di seminari di tipo specialistico, incentrato sull’industria della moda e le sue implicazioni in diverse discipline (dal diritto, all’economia, fino alle scienze “dure”), che sia in grado di fornire un’ampia gamma di conoscenze e competenze concretamente spendibili nello specifico settore considerato.

Descrizione

I seminari proposti sono destinati a studenti dell’Università di Verona iscritti ai vari Corsi di Studio istituiti presso i Dipartimenti coinvolti nel Laboratorio (oltre al Dipartimento di Scienze giuridiche come struttura proponente, anche i Dipartimenti di Economia aziendale, di Scienze economiche e di Informatica). In particolare, sono rivolti:

  • agli studenti del quarto/quinto anno delle lauree magistrali a ciclo unico,
  • agli studenti del terzo anno delle lauree triennali,
  • a tutti gli studenti delle lauree magistrali e specialistiche ad esaurimento.

Le attività didattiche, tenute dai docenti dell’Ateneo che compongono il Laboratorio, sono ulteriormente qualificate dall’intervento di esperti esterni per approfondimenti sulle tematiche di volta in volta trattate. A questo fine, il Laboratorio può contare su una rete di rapporti già esistenti con rappresentanti delle realtà imprenditoriali della Regione Veneto, nonché con professionisti operanti nel settore della moda, che si sono consolidati grazie a precedenti esperienze di formazione e alla collaborazione nell’ambito di progetti comuni.

I seminari proposti seguiranno un programma definito sulla base di argomenti previamente selezionati dai componenti del Laboratorio, a seconda delle rispettive competenze, che costituiscono il nucleo centrale dell’attività didattica.

Tra gli argomenti selezionati in ambito giuridico:

  • il ruolo dell’industria della moda nel mercato interno dell’Unione europea,
  • diritto della concorrenza,
  • trasporti e logistica,
  • fiscale e tributario,
  • penale.

In ambito economico:

  • il marketing e il management della moda,
  • la gestione della supply chain e i comportamenti del consumatore,
  • le modalità di finanziamento pubblico, privato e collettivo (ad esempio il crowdfunding),
  • la rilevanza del comparto moda nell’economia locale e regionale.

In ambito scientifico:

  • le prospettive di innovazione tecnologica del settore della moda.

I seminari sono tenuti in italiano.

Il Laboratorio si distingue per la scelta del tema ad oggetto della proposta formativa, caratterizzato per la sua natura multidisciplinare e, allo stesso tempo, trasversale con riferimento alle singole discipline considerate. Il settore della moda, infatti, si presta particolarmente allo sviluppo di un approccio interdisciplinare all’attività didattica, del quale potranno beneficiare sia gli studenti sia i docenti coinvolti, alla luce delle molteplici interrelazioni tra il diritto e gli altri ambiti scientifici interessati.

Le attività proposte mirano, inoltre, a promuovere metodologie innovative di didattica e di apprendimento sotto un duplice profilo: da un lato, attraverso l’organizzazione di seminari su temi di interesse comune nell’ambito delle discipline prese in esame, al fine di far emergere prospettive diverse ma complementari, e, dall’altro, tramite la previsione di seminari tenuti congiuntamente da docenti e professionisti dell’industria della moda, finalizzati ad una più immediata comprensione, a livello pratico, delle tematiche illustrate. In questo senso, le attività didattiche proposte sono funzionali anche in un’ottica di potenziamento dell’interazione tra la formazione accademica e le realtà imprenditoriali e professionali, ponendo in tal modo le basi per la creazione di sinergie più ampie con il mondo del lavoro. La didattica proposta dal Laboratorio si qualifica altresì per ulteriori profili innovativi, inerenti all’utilizzo di modalità sperimentali di insegnamento (ad esempio, il marketing attraverso i film).

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Referente

Fratea Caterina

Professoressa associata di Diritto dell'Unione Europea

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Componenti

Butturini Paolo

Professore associato di Diritto commerciale

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Danieli Diletta

Ricercatrice in Diritto dell’Unione europea

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Flor Roberto

Professore associato di Diritto penale

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Messina Sebastiano Maurizio

Professore ordinario di Diritto tributario

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Ortoleva Maria Grazia

Professoressa associata di Diritto tributario

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Peraro Cinzia

Ricercatrice di Diritto dell'Unione Europea

Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bergamo

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Peruzzi Marco

Professore associato di Diritto del lavoro

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Tincani Chiara

Professoressa associata di Diritto della navigazione

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

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Cavallo Daniela

Professoressa a contratto di Marketing territoriale

Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi di Verona

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De Crescenzo Veronica

Professoressa associata di Economia degli intermediari finanziari

Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi di Verona

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Gaudenzi Barbara

Professoressa associata di Economia e gestione delle imprese

Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi di Verona

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Ugolini Marta Maria

Professoressa ordinaria di Economia e gestione delle imprese

Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi di Verona

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Vigolo Vania

Professoressa associata di Economia e gestione delle imprese

Dipartimento di Economia Aziendale
Università degli Studi di Verona

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Perali Federico

Professore ordinario di Politica economica

Dipartimento di Scienze Economiche
Università degli Studi di Verona

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Polin Veronica

Professoressa associata di Scienza delle finanze

Dipartimento di Scienze Economiche
Università degli Studi di Verona

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Romeo Alessandro

Professore associato di Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

Dipartimento di Informatica
Università degli Studi di Verona

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Baruffi Maria Caterina

Professoressa ordinaria di Diritto internazionale

Dipartimento di Giurisprudenza
Università degli Studi di Bergamo

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Settori scientifico disciplinari

Collaborazioni e convenzioni

Le attività organizzate dal laboratorio “The Fashion LAB” contano su collaborazioni in atto da parte dei Dipartimenti o dei singoli docenti coinvolti. Tra queste emerge la collaborazione con il Consorzio della Moda di Verona e quella nell’ambito Rete Innovativa Regionale FACE Design (Fashion Creative Enterprises and Design). La Rete vede rappresentate aziende e centri di ricerca che si riconoscono nell’ambito della specializzazione intelligente “Creative Industries”, che rientra nella strategia della Regione Veneto. Inoltre, grazie ai contatti dei singoli docenti dell’Ateneo veronese responsabili dei vari seminari, nuove collaborazioni sono state avviate con le seguenti società: Extraformat, idOO, Rifò, Mr Job, Calzedonia, Fiege e-commerce logistics, Diana Corp., Modern Apulian Style.

Pubblicazioni

Paolo Butturini, Veronica De Crescenzo, Veronica Polin, La finanza innovativa nel settore della moda: la sfida del crowdfunding tra aspetti economici e questioni giuridiche, in Papers di diritto europeo, 2020, n. 1, pp. 17-34, reperibile online.

Chiara Tincani, I sistemi logistici e il ricorso al contratto di trasporto per l’elusione della disciplina del lavoro, in Papers di diritto europeo, 2020, n. 1, pp. 35-47, reperibile online.

Cinzia Peraro, La tracciabilità dei prodotti moda: tra tutela del “Made in” e libera circolazione delle merci nell’Unione europea, in Papers di diritto europeo, 2020, n. 1, pp. 49-76, reperibile online.

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Bibliografia

M.C. Baruffi, L’industria della moda nel mercato interno: tra rilancio economico e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Unione europea, in Papers di diritto europeo, 2018, edizione speciale, pp. 3-10

C. Baccarani, D. Cavallo, G.L. Tacchella, M. Ugolini, La marca e il marchio, in Papers di diritto europeo, 2017, edizione speciale, pp. 69-76;

P. Butturini, Il fondo patrimoniale della rete di imprese tra interessi delle imprese aderenti e dei creditori, in Contratto e impresa, 2015, p. 740 ss

P. Butturini, Equity and reward-based crowdfunding in the fashion industry: some possible applications, in Papers di diritto europeo, 2016, edizione speciale, n. 1, pp. 17- 27

P. Butturini, Equity crowdfunding in the fashion industry and the last reforms enacted across EU countries, in Papers di diritto europeo, 2017, edizione speciale, pp. 3-11

P. Butturini, Equity crowdfunding in the fashion industry: some peculiarities of the recent Italian regulation in the light of other EU countries disciplines, in Papers di diritto europeo, 2018, edizione speciale, pp. 11-20

D. Danieli, New developments of trademark protection: the case of Louboutin’s Red Sole mark, in Papers di diritto europeo, 2016, Edizione speciale n. 1, pp. 59-68;

D. Danieli, Searching for the appropriate IP regime for fashion designs: the EU vis-à-vis the US, in Papers di diritto europeo, 2017, Edizione speciale, pp. 29-39

D. Danieli, Louboutin’s Red Sole strikes back: osservazioni a margine della causa C- 163/16, in Papers di diritto europeo, 2018, Edizione speciale, pp. 21-31

R. Flor, Tutela penale e autotutela tecnologica dei diritti d’autore nell’epoca di Internet, Padova, 2010

R. Flor, La tutela penale della proprietà intellettuale ed il contrasto alla commercializzazione ed alla circolazione in Internet di opere o prodotti con segni falsi o alterati, in L.B. Camaldo (a cura di), La circolazione e il contrabbando di prodotti contraffatti o pericolosi. La tutela degli interessi finanziari dell’Unione Europea e la protezione dei consumatori, Torino, 2013, pp. 118-178

R. Flor, Fashion Brand e tutela penale dei marchi nell’era dell’ICTs. Alcuni spunti di riflessione su profili applicativi e beni giuridici protetti nel mutato contesto tecnologico, in Papers di diritto europeo, 2017, edizione speciale, pp. 41-65

C. Fratea, EU competition law and the fashion industry: the specific case of vertical agreements, in Papers di diritto europeo, 2016, edizione speciale, n. 2, pp. 15-29

C. Fratea, Electronic commerce and the fashion industry: new challenges for competition law coming from the Digital Single Market, in UNIO – EU Law Journal, Vol. 5, No. 2, July 2019, pp, 15-33

S.M. Messina, Gli interessi, i dividendi e le royalties secondo la disciplina OCSE, in Lineamenti di fiscalità internazionale, Verona, 2010

S.M. Messina, Questioni fiscali derivanti dalla falsa attribuzione dell’origine ai beni, in corso di pubblicazione

M.G. Ortoleva, Il transfer pricing, in Lineamenti di fiscalità internazionale, Verona, 2010, pp. 173-196;

M.G. Ortoleva, La “portata” dell’operazione Iva e il principio di accessorietà, in Innovazione e diritto, 2014, n. 6, pp. 234-250

M.G. Ortoleva, L’IVA sulle operazioni transnazionali, Verona, 2016.

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