Home > IDEA > Laboratori > Ius-Fi – Laboratorio Diritto e Cinema “Ius Fiction” (Associazione “Ius in fabula”)
Ius-Fi – Laboratorio Diritto e Cinema “Ius Fiction” (Associazione “Ius in fabula”)

Ius-Fi – Laboratorio Diritto e Cinema “Ius Fiction” (Associazione “Ius in fabula”)

Il laboratorio è espressione delle attività dell’Associazione “Ius in fabula”, costituita nel 2016 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona e avente per scopo l’approfondimento degli studi di “Law and Humanities” attraverso la collaborazione scientifica degli studiosi in tale settore.

Il laboratorio è un contenitore del tutto innovativo, non vincolato da temi specifici ma volto a proporre una metodica di insegnamento i cui contenuti sono determinati per ciascun anno di accreditamento in relazione ai temi giuridicamente ritenuti di maggior impatto scientifico e culturale. L’obiettivo  è creare una diversa consapevolezza del rapporto tra il sapere giuridico, da un lato, e la forme espressive del teatro e del cinema, dall’altro lato, anche al fine di cogliere meglio la dimensione culturale dell’esperienza giuridica.

Quella che il laboratorio elabora è una didattica che muove dalla conoscenza di opere cinematografiche e teatrali al fine di approfondire questioni giuridiche di rilevante importanza.

Descrizione

L’Associazione “Ius in fabula” – che è all’origine di tale laboratorio – appartiene al network della ISLL (“Italian Society for Law and Literature”), nata nel giugno del 2008, presso il CIRSFID, “Centro interdipartimentale di ricerca in Storia, Filosofia e Informatica del Diritto” dell’Università di Bologna, che promuove gli studi di Diritto e Letteratura e in generale l’ambito di ricerca “Law and the Humanities”. Il principale obiettivo del network è mettere in contatto e agevolare il confronto scientifico tra i numerosi studiosi interessati a questo approccio e di rafforzare e diffondere la ricerca e le iniziative istituzionali, sulla scena nazionale e internazionale.

Nel quadro del progetto di eccellenza del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona, il laboratorio IUS-FI propone un’analisi della dimensione giuridica attraverso il teatro e la cinematografia grazie alle seguenti attività:

  • Organizzazione di attività formative TAF D/F (organizzazione di 2 attività formative per anno accademico – nel I e nel II semestre – la prima pari a 24 ore e la seconda pari a 24 ore, con riconoscimento di 2 CFU per ciascuna attività formativa) rivolte a tutti gli studenti del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici e aventi ad oggetto un approccio alla conoscenza del diritto filtrato dagli schemi interpretativi offerti dal cinema e dal teatro. I singoli temi affrontati nelle attività formative saranno decisi anno per anno dai docenti.
  • Organizzazione di lezioni, seminari e convegni accompagnati da letture o rappresentazioni teatrali o proiezioni cinematografiche con il coinvolgimento di studenti e attori professionisti e amatoriali (in collaborazione con i Teatri veronesi, con la Società letteraria di Verona e con LIMEN – “Centro di ricerca interdisciplinare sul Fantastico nelle arti dello spettacolo”, costituito presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona).
  • Organizzazione di eventi aperti alla cittadinanza nell’ambito del progetto dipartimentale “Cittadinanza consapevole” aventi ad oggetto tematiche di viva attualità, interpretate attraverso il filtro del teatro e del cinema.
Continua a leggere
Mostra meno

Referente

Pedrazza Gorlero Cecilia

Professoressa associata di Storia del diritto medievale e moderno

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Componenti

Rossi Giovanni

Professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Velo Dalbrenta Daniele

Professore associato di Filosofia del diritto

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Lottieri Carlo

Professore associato di Filosofia del diritto

Dipartimento di Scienze giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Nobile Mattei Gustavo Adolfo

Ricercatore di Storia del diritto medievale e moderno

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Favaro Andrea

Ricercatore di Filosofia del diritto

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Schirò Pietro

Assegnista in Storia del diritto medievale e moderno

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Università degli Studi di Verona

Vedi profilo

Settori scientifico disciplinari

Aree di ricerca e insegnamenti

Collaborazioni e convenzioni

Prof. Raffaele Ruggiero

(professore di Littérature et civilisation italiennes de la Renaissance – Université Aix-Marseille)

Prof. Paolo Heritier

(professore ordinario – Università del Piemonte Orientale) – SSD IUS/20

Prof.ssa Maria Paola Mittica

(professore associato – Università di Urbino Carlo Bo) – SSD IUS/20

Prof. Valerio Gigliotti

(professore associato – Università di Torino) – SSD IUS/19

Prof. Francesco D’Urso

(ricercatore – Università di Ferrara) – SSD IUS/19

Società Letteraria di Verona

(Presidente: Dott.ssa Daniela Brunelli)

LIMEN

“Centro di ricerca interdisciplinare sul Fantastico nelle arti dello spettacolo” – Università di Verona (Referenti: Prof. Nicola Pasqualicchio – SSD L-ART/05 e Prof. Alberto Scandola – SSD L-ART/06)

ISLL

“Italian Society for Law and Literature” (Coordinatrici: Prof.sa Carla Faralli – SSD IUS/20 e Prof.sa Paola Mittica – SSD IUS/20)

Centro di Studi per la Storia del Pensiero Giuridico Moderno

Università di Firenze (Direttore: Prof. Paolo Cappellini – SSD IUS/19)

Pubblicazioni

Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 322.

Pedrazza Gorlero, Rifrazioni della giustizia ne Le Comte de Monte-Cristo di Alexandre Dumas, in Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, ESI, 2017, pp. 77-103.

Andrea Alciato, Filargiro, commedia, Introduzione di G. Rossi, testo latino e versione italiana a cura di R. Ruggiero, Torino, Aragno, 2017.

Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 322.

Rossi, «De l’affection des pères aux enfans»: Sentimental Bonds and Juridical Bonds in Montaigne, Essais, II, 8, in Property Law in Renaissance Literature, ed. by D. Carpi, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2005, pp. 161-178.

Rossi, Declinazioni dell’umanesimo giuridico: diritto e letteratura nel Philargyrus di Andrea Alciato, in Andrea Alciato, Filargiro, commedia, Introduzione di G. Rossi, testo latino e versione italiana a cura di R. Ruggiero, Torino, Aragno, 2017, pp. VII-XCII.

Rossi, Diritto e letteratura in una commedia inedita di Andrea Alciato: il «Philargyrus», in Diritto e narrazioni. Temi di diritto, letteratura e altre arti. Atti del secondo convegno nazionale della ISLL, Italian Society for Law and Literature (Bologna, 3-4 Giugno 2010), a cura di M.P. Mittica, Ledizioni, Milano, 2011, pp. 269-307.

Rossi, Comico e tragico del diritto nella novellistica italiana: il novelliere di Giovanni Sercambi, in Comico e tragico nella vita del Rinascimento, Atti del XXVI Convegno Internazionale (Chianciano Terme-Pienza, 17-19 luglio 2014), a cura di L. Secchi Tarugi, Firenze, Franco Cesati Editore, 2016, pp. 69-87.

G. Rossi, «Diritto e letteratura»: sul significato di un connubio di successo, in Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 15-27.

Rossi, Alea iudiciorum. Le sentenze (in)appellabili del giudice Bridoye, in Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 119-156.

Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 322.

Velo Dalbrenta, La finzione più vera. Studi sugli archetipi letterari della devianza nel pensiero penalpositivistico italiano, in Diritto e Letteratura. Prospettive di ricerca, a cura di C. Faralli – M.P. Mittica, Roma, Aracne, 2010, pp. 321-340.

Velo Dalbrenta, Il Signore delle Mosche di William Golding. Elementi per una teoria ultima del diritto, in Il diritto tra testo e immagine. Rappresentazione ed evoluzione delle fonti, a cura di C. Faralli – V. Gigliotti – P. Heritier – M.P. Mittica, Milano-Udine, Mimesis, 2014, pp. 355-385.

Velo Dalbrenta, Come il lupo della favola. Storie di diritto, vite ed invenzione (per giuristi), in Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 11-13.

Velo Dalbrenta, La giustizia oltre la giustizia. Intorno a Sycamore Row di John Grisham, in Rifrazioni anomale dell’idea di giustizia, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2017, pp. 207-231.

Velo Dalbrenta, Crimini predicibili? L’eclissi del diritto penale moderno in Minority Report di Steven Spielberg, in Studies on Argumentation & Legal Philosophy/3 (Multimodal Argumentation, Pluralism and Images in Law), a cura di M. Manzin, F. Puppo, S. Tomasi, Trento, Università degli Studi di Trento, 2018, pp. 509-541.

Speaking Truth to Power. From Medieval to Modern Italy, “Annali d’Italianistica”, a cura di J.A. Cavallo, C. Lottieri, Chapen Hill N.C., The University of North Carolina, 2016, pp. 456.

Lottieri, Manzoni e i diritti individuali, in Manzoni oggi, Piacenza, Banca di Piacenza, 2008, pp. 37-51.

G.A. Nobile Mattei, Tuve amor, y tengo honor. Vendetta e giustizia in un dramma di Calderón de la Barca, in “Historia e jus”, 13/2018, paper 7, pp. 1-22.

Carica altri

Bibliografia

Immaginare il futuro del diritto, a cura di G. Rossi, D. Velo Dalbrenta, C. Pedrazza Gorlero, Napoli, 2020, in corso di pubblicazione.

Carica altri

Informazioni e contatti

Prof.ssa Cecilia Pedrazza Gorlero

Dott. Pietro Schirò

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Inviaci le tue richieste o le tue domande in merito al Laboratorio IDEA e alle sue attività.